skip to Main Content
Textile Evolution, Una Mostra Per Capire L’innovazione Tessile

Textile Evolution, una mostra per capire l’innovazione tessile

Fino al 28 novembre 2018 è aperta a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, la mostra Textile Evolution, progettata da Ice – Agenzia in collaborazione con TexClubTec, Sistema Moda Italia e Acimit – Associazione costruttori italiani di macchinari per l’industria tessile. L’obiettivo della mostra è promuovere le diverse filiere produttive del tessile tecnico e innovativo.

Al nostro paese è universalmente riconosciuta la leadership per creatività, moda, cibo e design. Non è però altrettanto conosciuto il contributo dell’innovazione tecnologica, perseguita in modo continuo e sistematico all’interno di aziende ed enti di ricerca italiani.

Nasce da questa consapevolezza la mostra Textile Evolution. Il suo percorso inizia perciò con la presentazione dei macchinari destinati alla produzione di tessile tecnico e innovativo, in modo da garantire al visitatore una visione completa dei processi di filatura, tessitura, maglieria, finissaggio e stampa digitale e non tessuto.

La mostra si suddivide poi in sezioni secondo il settore applicativo (abbigliamento, arredamento, sport, protezione, trasporti, edilizia e così via); in ciascuna si parte da un prodotto finito molto conosciuto presente sul mercato per mostrarne gli elementi intermedi tessili, i componenti meccanici e le tecnologie italiane che hanno contribuito alla sua realizzazione.

La mostra mira a valorizzare lo stretto rapporto esistente in questo ambito fra ricerca, creatività progettuale, tecnologia e sostenibilità.

Biella, 21 novembre 2018

Back To Top