skip to Main Content
Mastertech Per Avvicinare I Giovani Alle Professioni Tessili

Mastertech per avvicinare i giovani alle professioni tessili

Secondo la società di consulenza PwC, il 61% dei Millennials (i nati tra il 1980 e il 1994) e il 65% della Z Generation (i nati tra il 1995 e il 2010) sognano un’occupazione nel mondo della moda. Eppure, da tempo le associazioni di categoria del settore tessile-abbigliamento hanno lanciato l’allarme sui 47 mila addetti – tecnici in particolare – che nei prossimi anni dovranno essere sostituiti, perché c’è il timore che restino in gran parte “posti vacanti”. È per risolvere questa contraddizione che Confindustria Moda lancia il “Mastertech della moda: dalla formazione al lavoro”.

Il 30 novembre a Verona, nell’ambito di “Job&Orienta 2018” (il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro) Confindustria Moda, assieme a Umana e all’associazione 4.Manager, e il ministero dell’Istruzione, università e ricerca hanno siglato un protocollo d’intesa per spingere famiglie e studenti verso un “nuovo” mestiere: il “mastertech” dell’industria della moda, che ha come obiettivo la creazione delle professionalità necessarie all’industria tessile-moda.

Tra i promotori del progetto “Mastertech” c’è Paolo Bastianello, responsabile del comitato per la formazione di Smi, che ha così commentato: “I mestieri tecnici della moda non sono di serie B, come troppe famiglie ancora pensano, ma sono i pilastri dell’industria, che danno vita a quello che poi si vede in passerella. Il progetto è pensato per aiutare le Pmi del settore, che non hanno le capacità, anche finanziarie, di aprire una scuola di formazione interna, come fanno molti grandi marchi”.

A Verona sono state presentate anche le nuove reti costituite tra gli istituti tecnici e professionali e tra le fondazioni Its che offrono corsi di studio nel campo della moda. Vi possono aderire tutti gli istituti e le fondazioni attive nella formazione professionale legata al sistema tessile-moda.

Biella, 5 dicembre 2018

Back To Top