skip to Main Content

La moda maschile chiude bene il 2019

Pur in scenario nazionale e internazionale caratterizzato da molte complessità e incertezze, le stime elaborate dal Centro Studi di Confindustria Moda indicano che la moda maschile italiana (in un’accezione che comprende la confezione e la maglieria esterna, la camiceria, le cravatte e l’abbigliamento in pelle) archivia il 2019 con un fatturato, in crescita del 4%, portandosi, dunque, a 9,9 miliardi di euro. Come per il tessile, moda e accessorio nel suo complesso, l’export si è rivelato il vero traino del settore, crescendo su tassi superiori a quelli evidenziati nell’anno dal commercio internazionale.
Continua a leggere

Ecco le figure professionali che interessano alle aziende

Sono stati presentati i risultati di un’ampia indagine nazionale sui fabbisogni professionali delle imprese del settore tessile-abbigliamento-moda. La ricerca è stata promossa da Sistema moda Italia, finanziata da Fondirigenti e realizzata in collaborazione con il centro di ricerca e consulenza Ptsclas di Milano.
Continua a leggere

Come raggiungere Filo nella nuova sede espositiva

La 53a edizione di Filo si svolge giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020 nella nuova sede di MiCo - Milano Convention Centre, in via Gattamelata 5 a Milano. Per facilitare i visitatori, abbiamo predisposto una breve scheda che illustra il modo migliore per raggiungere Filo in auto, in taxi o con la metropolitana dagli aeroporti e dalle stazioni ferroviarie di Milano.
Continua a leggere

Filo a Milano Unica all’insegna della sostenibilità

È nel segno della sostenibilità la presenza di Filo alla 30a edizione di Milano Unica, in programma a Rho-Fiera Milano dal 4 al 6 febbraio 2020. Filo propone infatti una capsula dedicata ai prodotti delle aziende che aderiscono a FiloFlow, il progetto sostenibilità di Filo.
Continua a leggere

Piano di Euratex per l’economia circolare

Il presidente di Euratex, Alberto Paccanelli, ha presentato in anteprima a Daniel Calleja Crespo, direttore generale della DG Ambiente della Commissione europea, le proposte preliminari del nuovo Circular Economy Action Plan for the Textile Value Chains: si tratta del piano studiato dall’organizzazione che riunisce le industrie tessili europee per garantire l’uso sostenibile delle risorse e per affrontare le sfide sempre più urgenti in ambito ambientale, sociale ed economico che il settore deve affrontare.
Continua a leggere

Tutte le novità della 53a edizione di Filo

Il 2020 vede importanti novità per Filo. La 53a edizione si svolgerà infatti giovedì 27 e venerdì 28 febbraio (e non nei tradizionali mercoledì e giovedì) nella nuova sede di MiCo - Milano Convention Centre (via Gattamelata 5, Milano).
Continua a leggere

Il 2020 di Filo inizia a Milano Unica

Il 2020 è un anno ricco di novità per Filo, prima fra tutte la nuova sede di MiCo - Milano Convention Centre (via Gattamelata 5, Milano). Un’anteprima di Filo si avrà già in occasione della partecipazione a Milano Unica, dal 4 al 6 febbraio 2020 a Rho-Fiera Milano.
Continua a leggere

La “Wunderkammer” delle proposte sviluppo prodotto di Filo

Il road-show di presentazione della 53a edizione di Filo è stato anche l’occasione per illustrare agli operatori le proposte sviluppo prodotto elaborate da Gianni Bologna, responsabile creatività e stile di Filo.
Continua a leggere

FiloFlow arriva nell’Area Tendenze di Milano Unica

Il 2020 di Filo inizia a Milano Unica: dal 4 al 6 febbraio, per la quinta volta Filo sarà infatti presente con una propria installazione nell’Area Tendenze del Salone italiano del tessile, che si tiene a Rho-Fiera Milano. In questo ambito uno spazio speciale sarà dedicato a FiloFlow, il progetto sostenibilità di Filo.
Continua a leggere

Verso la 53a edizione di Filo: il successo del road-show

Il road-show per la presentazione della 53a edizione di Filo è stato un successo. Gli incontri di Biella, Milano e Prato hanno registrato una larga e attenta partecipazione di espositori, professionisti del settore e giornalisti. L’attenzione degli operatori verso Filo si spiega con il ruolo preciso che il Salone dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e a maglia circolare e per tessili tecnici ha conquistato negli anni nel panorama fieristico internazionale. Per la 53a edizione si aggiungono tuttavia importanti novità: lo spostamento nella nuova sede di MiCo - Milano Convention Centre (via Gattamelata 5, Milano) e lo svolgimento della fiera nei giorni di giovedì 27 e venerdì 28 febbraio, invece dei tradizionali mercoledì e giovedì.
Continua a leggere

Filo – Road-show 53a edizione – Galleria fotografica

Continua a leggere

Contraffazione in aumento

In Italia, nel 2019, quasi un consumatore su tre (30,5%) ha acquistato un prodotto contraffatto o usufruito di un servizio illegale (+3,7% rispetto al 2016 e +4,9% in confronto al 2013). I dati emergono dall’indagine Confcommercio su illegalità, contraffazione e abusivismo, presentati nell’ambito della Giornata "Legalità ci piace".
Continua a leggere

Per Filo nuova sede e nuove date

La 53a edizione di Filo, il Salone internazionale dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e a maglia circolare e per tessili tecnici, si svolgerà giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020 nella nuova sede al MiCo - Milano Convention Centre (via Gattamelata 5, Milano).
Continua a leggere

Verso Filo n. 53: la settimana del road-show

La settimana dal 9 al 12 dicembre rimarca appuntamenti importanti per Filo: è infatti la settimana in cui il Salone dei filati e delle fibre per tessitura ortogonale e a maglia circolare e per tessili tecnici presenta la sua 53a edizione in alcuni importanti distretti tessili italiani. Se gli incontri del road-show sono sempre fondamentali per Filo, in quest’occasione lo sono ancora di più perché permettono di illustrare agli operatori le due importanti novità che riguardano la 53a edizione di Filo: lo spostamento della sede a MiCo Milano Convention Centre (via Gattamelata 5) e lo svolgimento della fiera nei giorni di giovedì 27 e venerdì 28 febbraio, invece dei tradizionali mercoledì e giovedì.
Continua a leggere

Save the date: il road-show di Filo in dicembre

Il road-show di dicembre in alcuni importanti distretti tessili italiani sarà l’occasione per illustrare agli operatori le due importanti novità che riguardano la 53a edizione di Filo: il cambio di sede e lo svolgimento della fiera nei giorni di giovedì 27 e venerdì 28 febbraio, invece dei tradizionali mercoledì e giovedì. Con i tre appuntamenti del road-show, Filo inizia il suo viaggio verso l’edizione di giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2020. Ecco il programma degli incontri.
Continua a leggere
Back To Top