skip to Main Content
Presentazioni51

Il road-show di Filo, cronaca di un successo

Una settimana di dicembre tutta dedicata alla 51a edizione di Filo: il Salone dei filati e delle fibre ha concluso con successo il road-show di presentazione in alcuni distretti tessili italiani: Biella, Prato e Milano.
Continua a leggere
Dissonanze

51a edizione di Filo: lo stile delle “Dissonanze”

Larga parte degli appuntamenti del road show di presentazione della 51 edizione di Filo è stata dedicata alle proposte sviluppo prodotto elaborate da Gianni Bologna, responsabile creatività e stile di Filo, e intitolate “Dissonanze”.
Continua a leggere
Mibac

La moda (italiana) è cultura.

La moda (italiana) è cultura. Ne è convinto il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli che ha varato una commissione per “individuare politiche pubbliche per la tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione della moda italiana nella sua accezione di patrimonio culturale”.
Continua a leggere
ITALY

Ai Fashion Awards 2018 trionfa il made in Italy

C’era tanto made in Italy sul palco londinese della Royal Albert Hall per i Fashion Awards 2018, organizzati dal British Fashion Council in collaborazione con Swarovski.
Continua a leggere

Filo – Presentazione 50a edizione – Galleria fotografica

Continua a leggere
Filo51-presentazioni

Al via il road show di presentazione della 51a edizione di Filo

La prossima settima è in programma il road show di presentazione della 51a edizione di Filo. Gli appuntamenti sono tre: a Biella, Prato e Milano.
Continua a leggere
Ice_export_tips

Consigli per l’export dall’Agenzia Ice

L’internazionalizzazione è uno dei principali strumenti per la crescita delle aziende. Il tema è particolarmente sentito dalle imprese medio piccole – come sono in genere quelle del sistema tessile-abbigliamento. Viene ora in loro soccorso l’Agenzia Ice con un agile corso online.
Continua a leggere
MASTERTECH

Mastertech per avvicinare i giovani alle professioni tessili

Secondo la società di consulenza PwC, il 61% dei Millennials (i nati tra il 1980 e il 1994) e il 65% della Z Generation (i nati tra il 1995 e il 2010) sognano un’occupazione nel mondo della moda. Eppure, da tempo le associazioni di categoria del settore tessile-abbigliamento hanno lanciato l’allarme sui 47 mila addetti – tecnici in particolare - che nei prossimi anni dovranno essere sostituiti, perché c’è il timore che restino in gran parte “posti vacanti”. È per risolvere questa contraddizione che Confindustria Moda lancia il “Mastertech della moda: dalla formazione al lavoro”.
Continua a leggere
Chiara_ferragni

Ferragni nella top ten delle influencer

Non tutti la amano, però non si può negare che qualsiasi cosa pubblichi su Instagram assume una risonanza straordinaria, grazie ai suoi quasi 15 milioni e mezzo di follower. Non è dunque un caso se Chiara Ferragni è l’unica non americana che compare nella top ten delle influencer della moda nella classifica redatta da Lyst, piattaforma che sarebbe riduttivo definire di vendita online.
Continua a leggere
Filo51-presentazioni

Il calendario del road-show per la 51a edizione di Filo

Inizia in dicembre il road show di presentazione della 51a edizione di Filo. Il calendario degli incontri è il seguente: Biella, lunedì 10 dicembre 2018 ore 10.30 presso l’Unione Industriale Biellese; Prato, martedì 11 dicembre 2018 ore 14.30 presso la locale Camera di Commercio; Milano, giovedì 13 dicembre 2018 ore 10.30 presso il Palazzo delle Stelline.
Continua a leggere

Filo: le date del 2019

Il 2019 sotto il segno di Filo, il salone internazionale dei filati e delle fibre, ha il suo primo appuntamento il 27 e 28 febbraio con la 51a edizione. I due giorni di fiera si svolgeranno al Palazzo delle Stelline di Milano. La 52a edizione di Filo è invece in programma l’11 e 12 settembre 2019, sempre a Milano.
Continua a leggere
Textile_evolution

Un 2018 positivo per il tessile-abbigliamento

Nel primo trimestre del 2018 il fatturato, delle aziende della filiera tessile abbigliamento è cresciuto in media del +3,3% rispetto al medesimo periodo del 2017.
Continua a leggere
Lusso

Moda a due velocità

L’universo della moda e del lusso chiuderà il 2018 con un incremento dell’8% a livello globale, anche se la redditività delle imprese non cresce allo stesso livello. Quanto all’Italia, si delinea una crescita a due velocità tra aziende capaci di affrontare i mercati con le armi della qualità e della ricerca di un’identità ben definita e quelle ancorate a vecchi modelli di business. Sono queste le indicazioni lanciate dal 23° Fashion Summit Pambianco-Deutsche Bank.
Continua a leggere
Textile_evolution

Textile Evolution, una mostra per capire l’innovazione tessile

Fino al 28 novembre 2018 è aperta a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, la mostra Textile Evolution, progettata da Ice - Agenzia in collaborazione con TexClubTec, Sistema Moda Italia e Acimit - Associazione costruttori italiani di macchinari per l’industria tessile. L’obiettivo della mostra è promuovere le diverse filiere produttive del tessile tecnico e innovativo.
Continua a leggere
Filo51-presentazioni

A dicembre parte il road show di Filo

Dicembre propone un’anteprima della 51a edizione di Filo con il road show organizzato per presentare il Salone. Ecco le date degli appuntamenti: lunedì 10 dicembre 2018 a Biella alle ore 10.30 nella Sala Valetto dell’Unione Industriale Biellese (via Torino 56); martedì 11 dicembre 2018 a Prato alle ore 14.30 presso la Camera di commercio (via del Romito 71); e giovedì 13 dicembre 2018 a Milano alle ore 10.30 nella Sala Chagall del Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61).
Continua a leggere
Back To Top