skip to Main Content
Sostenibilità

Filo n. 51 celebra la sostenibilità, “materia prima” del tessile

Si avvicina l’appuntamento con la 51a edizione di Filo: il Salone dei filati e delle fibre è in programma nei giorni 27 e 28 febbraio 2019 al Palazzo delle Stelline di Milano.
Continua a leggere
Alimentariebevande

Biella mette in campo le sue eccellenze a Filo

L’acqua è un elemento fondamentale della nostra vita, la pervade in ogni suo aspetto: definisce i territori, ne disegna i contorni e i paesaggi, influenza tutte le attività umane, dall’agricoltura all’industria. Anche per il tessile è un fattore indispensabile. Non è dunque sorprendente che, in nome dell’acqua, alla 51a edizione di Filo si stringa una ideale “alleanza della qualità” tra le eccellenze del territorio biellese: tessile, alimentare, turismo.
Continua a leggere
Elin

Elasten punta sulla gamma Élin

Élin è il marchio registrato che contraddistingue i filati protetti da brevetti internazionali prodotti con puro lino stretch, canapa stretch, ramiè/ortica stretch e altre fibre.
Continua a leggere
Cofil

La strategia vincente di Cofil

La filatura Cofil nasce nel 1970 come piccola azienda artigiana conto terzi per la produzione di filati per maglieria. Grazie al costante impegno dei due fratelli e soci, e i loro continui investimenti in azienda, è oggi una delle aziende di riferimento nella produzione e commercializzazione di filati fantasia e lineari in Italia e all’estero.
Continua a leggere
Fil3

Fil-3 rilegge il puro lana cardato

Fil-3 per la nuova collezione autunno/inverno 2020-2021, che sarà presentata alla 51a edizione di Filo, ha deciso di andare incontro alle richieste di mercato dei brand più famosi e degli stilisti più rinomati: il puro lana cardato.
Continua a leggere
Filatura_alma

Filatura Alma, filati fantasia dal 1983

Filatura Alma produce e vende filati da tessitura, maglieria e arredamento, con un vasto campionario sia invernale che estivo. I punti di forza dell’azienda sono dati dalla continua innovazione tecnica, frutto della maturata esperienza nel settore del tessile e grazie al lavoro e alla passione di tecnici qualificati.
Continua a leggere
Filatura_bertoglio

Tutti i cardati della Filatura Bertoglio

La Filatura Bertoglio Italo venne fondata da Italo Bertoglio nel 1946, oltre settanta anni fa, a Biella, nello stesso stabilimento dove oggi continua a produrre filati cardati in conto terzi e in proprio.
Continua a leggere
LUREX

Si chiama Mira la novità in casa Lurex

Lurex, leader mondiale nella produzione di filati metallizzati e d’effetto presenta alla 51a edizione di Filo la nuova cartella colori della collezione Supported. Si tratta di un aggiornamento che prevede molteplici e interessantissime aggiunte alla già vastissima offerta proposta. Al suo interno infatti sono inclusi nuovi filati con effetto riflettente e interessanti filati d’effetto abbinati con le fibre più innovative.
Continua a leggere
Olimpias

Titoli nuovi per Olimpias

Olimpias è un’azienda leader nella produzione di filati cardati con titolazioni adatte per il loro utilizzo per calzetteria, tessuti jersey e tessuti ortogonali.
Continua a leggere
Ongetta

Ongetta, seta dalla parte della natura

Un bene si può definire prezioso quanto più è raro. Oggi la produzione di seta rappresenta lo 0,2% dell’utilizzo di fibre tessili mondiale. Del resto, già nell’antica Roma si scambiava la seta a peso d’oro. Il fascino e l’eleganza di questa fibra è frutto del connubio tra l’uomo e la natura da 5mila anni, durante i quali si sono affinate le tecniche di lavorazione e di selezione delle razze.
Continua a leggere
Tessitura_lascialfari

Da Tessitura Lascialfari una collezione ad alto contenuto di ricerca

Tessitura Lascialfari presenta alla 51a edizione di Filo una nuova collezione con articoli di alto contenuto di ricerca, sia tecnica che di materiali. Sono articoli costruiti con materiali pregiati, quali cashmere, lane pregiate, seta, lino e altri con materiali tecnici come poliuretano, poliestere, rafia.
Continua a leggere
Sostenibilità

La sostenibilità secondo Filo

Sarà la sostenibilità il tema della 51a edizione di Filo, in programma il 27 e 28 febbraio 2019 al Palazzo delle Stelline di Milano. Del tema si parlerà, in particolare, nel corso della tavola rotonda di inaugurazione del Salone, che si terrà alle ore 11.30 del 27 febbraio.
Continua a leggere
Ice_carlo_maria_ferro

Carlo Maria Ferro nuovo presidente Ice

Sono state completate le nomine al vertice dell’Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane: Carlo Maria Ferro è il nuovo presidente. Roberto Luongo ha invece assunto a fine 2018 la carica di direttore generale.
Continua a leggere
Jefta

Jefta in vigore da febbraio 2019

Alla fine di dicembre 2018, il Parlamento europeo ha approvato il Jefta, accordo di partenariato economico tra Unione europea e Giappone. L’accordo, già approvato anche dalla dieta nazionale del Giappone, entra in vigore il 1° febbraio 2019.
Continua a leggere
Nike

La Commissione indaga su Nike

La Commissione europea ha aperto un’inchiesta sugli accordi fiscali preventivi (tax ruling) concessi dall’Olanda a Nike. Il dubbio è che queste misure abbiano procurato al brand Nike un vantaggio indebito rispetto ai gruppi concorrenti. Se l’illecito dovesse essere accertato, si tratterebbe di una violazione delle regole europee sugli aiuti di Stato.
Continua a leggere
Back To Top