skip to Main Content
Imprese: Finanziamenti Oltre Le Banche

Imprese: finanziamenti oltre le banche

Quali sono i fattori chiave su cui puntare per accelerare la competitività dell’industria italiana? Quali strumenti finanziari possono sostenere il percorso di crescita e internazionalizzazione delle imprese Made in Italy? A queste domande ha cercato di rispondere l’incontro “Be Inspired. The key success factors for growth”, organizzato dal Comitato Leonardo in partnership con Elite – programma di Borsa italiana in collaborazione con Confindustria per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita.

L’obiettivo di “Be Inspired” era condividere esperienze e creare sinergie tra mondo dell’impresa, della finanza e delle istituzioni attive nel sostegno all’internazionalizzazione, alla crescita dimensionale e all’innovazione dell’industria italiana.

Matteo Zanetti, presidente del Gruppo tecnico credito e finanza di Confindustria ha dichiarato: “Il nostro paese sembra aver finalmente intercettato la direttrice della crescita, ma la ripresa non è ancora solida e non possiamo abbassare la guardia. Le imprese devono continuare a investire e aumentare la capacità di competere sui mercati internazionali. Occorre nuova finanza, alternativa a quella del sistema bancario. Proprio in quest’ottica Confindustria sostiene con forte impegno il programma Elite e per promuoverlo ha favorito la costituzione di 53 desk presso le associazioni territoriali, coprendo così il 92% del nostro sistema associativo”.

Biella, 9 maggio 2018

Back To Top