skip to Main Content
Il Road-show Di Filo, Cronaca Di Un Successo

Il road-show di Filo, cronaca di un successo

Una settimana di dicembre tutta dedicata alla 51a edizione di Filo: il Salone dei filati e delle fibre ha concluso con successo il road-show di presentazione in alcuni distretti tessili italiani: Biella, Prato e Milano.

Il road show di presentazione di Filo è un “format” ormai consolidato, che raccoglie l’adesione e l’interesse sempre più ampi delle aziende che espongono a Filo, in primo luogo, e in parallelo di tutti gli operatori del sistema tessile-abbigliamento. Ne sono stati una conferma gli incontri che si sono tenuti tra il 10 e il 13 dicembre 2018 a Biella, Prato e Milano. Paolo Monfermoso, responsabile Filo, è partito dai numeri: “Le prenotazioni per la 51a edizione di Filo procedono bene, abbiamo già superato i metri quadri venduti nello stesso periodo dello scorso anno”. Monfermoso ha poi continuato illustrando le novità per la prossima edizione: “Una delle caratteristiche su cui è stato costruito il successo di Filo è la concretezza. Per rafforzare ancora di più l’efficacia del Salone, abbiamo pensato di intervenire sulla struttura della delegazione di buyer stranieri che ospitiamo ad ogni edizione grazie alla collaborazione con l’Agenzia Ice. Per noi di Filo la delegazione straniera è un investimento importante in termini di risorse e di organizzazione, vogliamo dunque che sia focalizzata sui prodotti esposti a Filo e di conseguenza concretamente utile agli espositori. Dalla prossima edizione, dunque, selezioneremo i partecipanti  sulla base delle indicazioni degli espositori, che in definitiva sono coloro che hanno la più diretta percezione dell’andamento dei mercati.

Monfermoso si è poi soffermato sulle collaborazioni di Filo con l’Agenzia Ice e Milano Unica: “Con l’Agenzia Ice abbiamo da tempo instaurato un rapporto molto proficuo, che non riguarda solo la delegazione dei buyer stranieri, ma si allarga ad altre iniziative. La più interessante è la presentazione di Filo in Francia. Già a settembre abbiamo presentato la 50a edizione di Filo a Parigi, con ottimi risultati di affluenza e di riscontro sulla stampa. Anche nel 2019 replicheremo senz’altro l’incontro con gli operatori a Parigi, probabilmente aggiungendo una nuova tappa a Lione. Con Milano Unica il rapporto è ovviamente costante e diretto, come è naturale per due fiere che si rivolgono a due anelli contigui della filiera tessile. Torniamo dunque per la terza volta con un nostro spazio all’interno dell’area tendenze di Milano Unica del 5-7 febbraio 2019. È infatti un’iniziativa che ha dato risultati positivi, che ci permette di proporre Filo a una platea più ampia di visitatori internazionali”.

La 51a edizione di Filo si tiene il 27 e 28 febbraio al Palazzo delle Stelline di Milano.

L’intervento di Paolo Monfermoso all’incontro di Milano è visibile sul canale YouTube di Filo (Filo International Yarns Exhibition).

Biella, 19 dicembre 2018

Back To Top