skip to Main Content
E La Natura Creò La Moda

E la natura creò la moda

Fashioned From Nature è una mostra aperta dal 21 aprile e fino al 27 gennaio 2019 al Victoria e Albert Museum di Londra. Il tema affrontato attraverso i trecento oggetti esposti non è di poco conto: la sostenibilità e il rapporto moda-ambiente.

La mostra londinese racconta l’affascinante e complesso rapporto tra la moda e il mondo naturale, dal 1600 ai giorni nostri. Le sezioni dedicate al passato ripropongono i tessuti più utilizzati (cotone, lino, seta e lana) accanto a materiali oggi controversi, come l’osso di balena e la madreperla, e le loro alternative intriganti come il vetro filato, l’avorio vegetale e la fibra di ananas. Oppure ricordano la popolarità dell’uso di parti di animali nella moda dei tempi andati. In anni a noi più vicini si dà conto di quanto il mondo naturale – con animali o fiori – sia stato di ispirazione per molti stilisti, a iniziare da Dior. Quanto all’oggi, Fashioned from Nature propone le creazioni “amiche dell’ambiente” di stilisti come Stella McCartney o Vivienne Westwood, fino all’abito rosso di plastica riciclata realizzato da Calvin Klein per Emma Watson.

Spazio anche all’innovazione sostenibile con progetti come il tessuto realizzato da Ferragamo partendo dalle fibre degli agrumi o il materiale simil-pelle che Vegea ottiene dalle bucce d’uva.

Biella, 23 Maggio 2018

Back To Top