Uomini All’italiana 1968

Uomini all’italiana, una mostra a Casa Zegna

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’ingresso di Ermenegildo Zegna nel settore del ready-to-wear, dal 6 maggio al 28 ottobre 2018 Casa Zegna ospita “Uomini all’italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria”.

Fotografie, materiale d’epoca, capi di abbigliamento vintage provenienti dagli archivi storici di Ermenegildo Zegna conducono i visitatori in un percorso alla scoperta di una fase cruciale per l’affermazione dell’azienda e del Made in Italy in generale.

Era il 1968 quando Angelo e Aldo, figli di Ermenegildo Zegna, decisero di espandere l’azienda e di avvicinarsi al ready-to-wear, anticipando i cambiamenti che si verificano nella società italiana e modernizzando la loro offerta per adeguarsi al mercato. In altre parole, industrializzarono un’arte sartoriale secolare senza dimenticarsi dell’eccellenza, caratteristica dei tessuti Zegna.

Fu una mossa decisiva che diede inizio a quella che sarebbe diventata una proposta di lusso protagonista a livello internazionale, in un’azienda integralmente verticalizzata.

Biella, 9 maggio 2018