Studiaremoda

Un nuovo polo dove studiare la moda

Nasce a Milano il più grande polo italiano di formazione accademica e post universitaria nei settori moda, arte e design. Con un’operazione da 225 milioni di euro il gruppo londinese Galileo Global Education, dal 2011 azionista di minoranza dello storico Istituto Marangoni, ha acquisito Naba (Nuova accademia delle belle arti) e Domus Academy, dando vita a Galileo Italia.

Galileo Italia accorperà le tre realtà italiane lasciando a ciascuna la propria identità e il proprio target, ma cercando di coltivare sinergie che possano farle crescere sia in Italia sia all’estero. L’obiettivo di lungo termine è aumentare il peso della formazione italiana a livello globale.

Il nuovo polo “vale” oltre 100 milioni di euro di ricavi annui e più di 6mila studenti. L’Istituto Marangoni, fondato nel 1935 a Milano, è nato come scuola di moda e oggi conta 4mila iscritti l’anno nelle sue dieci sedi nel mondo. Naba è nata nel 1980 e si è affermata come accademia di formazione nei settori dell’arte, della moda e del design. Oggi offre corsi di laurea di primo e secondo livello, oltre a master e corsi brevi, e conta 4mila studenti provenienti da 70 paesi. Domus Academy, fondata nel 1982, ha invece un’offerta orientata in modo specifico agli studenti già laureati e concentrata nei settori moda, design e architettura. Gli iscritti, tra i duecento e i trecento, sono per la maggior parte stranieri.