Innovation

Storie di innovazione per PoinTex

Si è tenuto il 5 dicembre a Biella il primo Innovation Edge 2017 organizzato da PoinTex, Polo di Innovazione Tessile piemontese gestito da Città Studi Biella. Si tratta di un nuovo formato che arricchisce la proposta dei Textile Innovation Day e che è stato ideato per dare visibilità ai progetti di ricerca degli associati al Polo.

Al primo Innovation Edge hanno partecipato sette aziende, di natura molto eterogenea tra loro: due meccano tessili, un lanificio, un maglificio, un’azienda di tessili sportivi, una di tessili tecnico-aerospaziali e un’impresa specializzata nel finissaggio. La loro dislocazione geografica copre quasi tutto il Piemonte. Tra le innovazioni più interessanti presentate all’incontro, un sistema di preparazione tessuti eco-friendly (Bianco spa), un sistema per la definizione della taglia nella vendita di abbigliamento online (Lanificio F.lli Piacenza), una tecnologia per la tracciabilità della filiera tessile, dal filo al capo finito (Maglificio Po).

A chiusura dell’incontro, Pasquale Campanile di PoinTex, e Aldo Tempesti di TexClubTec, hanno presentato il nuovo cluster tecnologico nazionale “Made in Italy”, con focus specifico su missione, struttura e opportunità per le aziende (vedi FiloNewsLetter n. 84).