Tutte Le “Strade” Portano A Filo

Tutte le “Strade” portano a Filo

Ne ha fatta di strada Filo nelle sue 50 edizioni e nei suoi 25 anni di vita, sempre al servizio dell’eccellenza dei filati. Proprio per celebrare la 50a edizione di Filo, le proposte sviluppo prodotto sono dedicate a tre “Strade” dalla lunga storia e ricche di molteplici suggestioni. Insieme alle iniziative per la 50a edizione di Filo, le proposte sviluppo prodotto saranno presentate nei tre incontri del 18, 19 e 21 giugno 2018, rispettivamente a Biella, Milano e Prato.
Continua a leggere
Intimo E Calze Made In Italy Piacciono In Tutto Il Mondo

Intimo e calze made in Italy piacciono in tutto il mondo

Crescono le esportazioni di intimo, calzetteria e mare made in Italy: nel 2017 hanno superato i 2 miliardi di euro, registrando un +8,4%. Lo dicono i dati elaborati dal Centro studi di Confindustria Moda.
Continua a leggere
Strategie Per Promuovere L’eccellenza Italiana

Strategie per promuovere l’eccellenza italiana

L’Italia deve darsi una “strategia olistica del made in Italy”: lo ha sostenuto Andrea Illy presentando il libro “Strategie per l’Italia d’eccellenza” curato da Altagamma. La strategia deve fondarsi su politiche industriali e fiscali focalizzate sull’industria ad alto valore aggiunto, ma soprattutto su nuove politiche dell’istruzione, che promuovano anche la formazione tecnica.
Continua a leggere
Alla Borsa Di Parigi Il Listino è Di Lusso

Alla borsa di Parigi il listino è di lusso

In Francia si fanno i conti con l’industria del lusso e si scopre che è la prima per capitalizzazione in borsa. Lvmh infatti è la più grande azienda francese per valore di mercato: 156 miliardi di euro, l’8% in più del colosso dell’energia Total che totalizza solo 144 miliardi e si piazza al secondo posto.
Continua a leggere
Alitalia Veste Alberta Ferretti

Alitalia veste Alberta Ferretti

Benché commissariata e da mesi (se non anni) in cerca di un compratore, Alitalia resta un marchio icona dell’Italia. Così fanno notizia le nuove divise ideate e disegnate da una delle più importanti stiliste italiane, Alberta Ferretti. Tanto più se la presentazione ufficiale avviene a Palazzo Reale di Milano il 15 giugno, nel pieno della Settimana della moda maschile.
Continua a leggere
Filo N. 50: Le Promozioni Hanno I Giorni Contati

Filo n. 50: le promozioni hanno i giorni contati

Scade il 31 maggio 2018 il termine per prenotare lo spazio espositivo alla 50a edizione di Filo (Milano, 26 e 27 settembre 2018) a condizioni molto vantaggiose per le aziende.
Continua a leggere
Gli Appuntamenti Per Presentare La 50a Edizione Di Filo

Gli appuntamenti per presentare la 50a edizione di Filo

La 50a edizione di Filo che si tiene al Palazzo delle Stelline di Milano il 26 e 27 settembre 2018 ha un prologo a giugno con il road show di presentazione della fiera nei principali distretti tessili italiani.
Continua a leggere
Confindustria Moda Al Servizio Delle Imprese

Confindustria Moda al servizio delle imprese

Con l’inaugurazione ufficiale della nuova sede a Milano – un palazzo dalla lunga tradizione tessile - diventa operativa Confindustria Moda, la federazione che riunisce le associazioni moda, tessile e accessorio.
Continua a leggere
Quanto Vale Il Tessile, Moda E Accessorio

Quanto vale il tessile, moda e accessorio

La congiuntura favorevole che ha interessato l’economia mondiale nel 2017 ha coinvolto anche l’industria italiana del tessile, moda e accessorio. Secondo le stime preliminari elaborate dal centro studi di Confindustria Moda, il fatturato del settore è cresciuto del 3,2%, per un valore complessivo di 94, 2 miliardi di euro.
Continua a leggere
Moda In Cerca Di Alta Formazione

Moda in cerca di alta formazione

La moda in Italia è un sistema complesso di attività industriali, capacità creative e interessi culturali con caratteristiche uniche e difficilmente riproducibili altrove, ed è strategico per l’identità contemporanea e la proiezione internazionale del nostro paese. La formazione è in questo contesto un tema centrale. Partendo da queste premesse il Centro di Firenze per la moda, coordinatore della commissione formazione del Tavolo moda e accessorio (costituito nel gennaio 2016 presso il ministero dello Sviluppo economico), lancia un Manifesto dell’alta formazione di moda in Italia.
Continua a leggere
E La Natura Creò La Moda

E la natura creò la moda

Fashioned From Nature è una mostra aperta dal 21 aprile e fino al 27 gennaio 2019 al Victoria e Albert Museum di Londra. Il tema affrontato attraverso i trecento oggetti esposti non è di poco conto: la sostenibilità e il rapporto moda-ambiente.
Continua a leggere
Filo N. 50 Si Presenta A Biella, Milano E Prato

Filo n. 50 si presenta a Biella, Milano e Prato

Sarà un Filo tutto d’oro quello che si svolgerà al Palazzo delle Stelline di Milano il 26 e 27 settembre 2018. Tutto d’oro perché si celebra la cinquantesima edizione della fiera dei filati e delle fibre: un punto di arrivo e, allo stesso tempo, un punto di partenza per continuare a favorire l’incontro tra domanda e offerta di filati di eccellenza.
Continua a leggere
50a Edizione Di Filo: Premi, Promozioni E Opportunità Per Gli Espositori

50a edizione di Filo: premi, promozioni e opportunità per gli espositori

Con la cinquantesima edizione del 26 e 27 settembre 2018, Filo raggiunge un traguardo importante, che vuole celebrare con le aziende espositrici. Per questo, l’organizzazione della fiera ha studiato alcune iniziative dedicate alle imprese.
Continua a leggere
Uomini All’italiana, Una Mostra A Casa Zegna

Uomini all’italiana, una mostra a Casa Zegna

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’ingresso di Ermenegildo Zegna nel settore del ready-to-wear, dal 6 maggio al 28 ottobre 2018 Casa Zegna ospita “Uomini all’italiana 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria”.
Continua a leggere
Imprese: Finanziamenti Oltre Le Banche

Imprese: finanziamenti oltre le banche

Quali sono i fattori chiave su cui puntare per accelerare la competitività dell’industria italiana? Quali strumenti finanziari possono sostenere il percorso di crescita e internazionalizzazione delle imprese Made in Italy? A queste domande ha cercato di rispondere l’incontro “Be Inspired. The key success factors for growth”, organizzato dal Comitato Leonardo in partnership con Elite – programma di Borsa italiana in collaborazione con Confindustria per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita.
Continua a leggere