Moda Uomo: Un Buon 2017

Moda uomo: un buon 2017

La moda maschile made in Italy archivia il 2017 con risultati di segno positivo. Secondo le stime di Sistema Moda Italia, il fatturato del settore (che comprende vestiario e maglieria esterna, camiceria, cravatte e l’abbigliamento in pelle) ha raggiunto quasi 9,2 miliardi di euro (+2,1 per cento).
Continua a leggere
Verso La 49a Edizione Di Filo: L’importanza Della Filiera Integra

Verso la 49a edizione di Filo: l’importanza della filiera integra

La macchina organizzativa prosegue i preparativi in vista della 49a edizione di Filo, che si aprirà il 21 febbraio 2018 al Palazzo delle Stelline di Milano, per concludersi il giorno seguente, il 22 febbraio. Il Salone dei filati e delle fibre ha tra le sue parole d’ordine l’eccellenza dei prodotti. Un’eccellenza che fonda le sue radici sull’integrità della filiera italiana, che dal filato arriva al prodotto finito. Non a caso, da una parte Filo ha dalla scorsa edizione aperto lo spazio espositivo ad alcune tintorie, per offrire a espositori e visitatori una panoramica concreta dei possibili sviluppi tessili che si possono ottenere a partire dai filati in esposizione. Dall’altra parte, Filo rafforza anche le sinergie con il settore immediatamente a valle – la tessitura – grazie a una sempre più stretta collaborazione con Milano Unica.
Continua a leggere
A Biella Un Workshop Su Industria 4.0

A Biella un workshop su Industria 4.0

Il governo ha rafforzato gli strumenti di Industria 4.0 stanziando altri 10 miliardi di euro nel triennio 2018-2020 tra decreto fiscale, legge di bilancio 2018 e fondi del ministero dello Sviluppo economico. Intanto, il 30 gennaio è in programma a Biella un workshop riservato alle imprese dal titolo: “Industry 4.0: strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese”.
Continua a leggere
Euratex Ottimista Sul 2018

Euratex ottimista sul 2018

Lo scenario disegnato da Euratex per il 2018 del tessile-abbigliamento in Europa è orientato all’ottimismo, nonostante permangano alcune incertezze legate alla politica commerciale degli Stati Uniti e agli effetti della Brexit.
Continua a leggere
Altagamma Premia Le “giovani Imprese”

Altagamma premia le “giovani imprese”

Proclamati i vincitori della terza edizione del premio “Giovani imprese - Believing in the Future”, ideato e promosso da Altagamma per sostenere le giovani imprese culturali e creative italiane nei diversi settori rappresentati nella Fondazione.
Continua a leggere
Carnaby Street, La Strada Che Ha Rivoluzionato La Moda

Carnaby Street, la strada che ha rivoluzionato la moda

Le proposte sviluppo prodotto della 49a edizione di Filo si incentrano sul tema degli street styles e delle ispirazioni e rielaborazioni che ne derivano. E proprio da una strada – la londinese Carnaby Street – nasce la moda come la concepiamo oggi. I 1826 giorni tra il 1966 e il 1970 segnano infatti una vera e propria “rivoluzione culturale” e vengono ora raccontati in mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano, dove agli abiti che in quegli anni hanno fatto tendenza (e scandalo) è dedicata una intera sezione.
Continua a leggere
Per Filo Un 2018 Ricco Di Novità

Per Filo un 2018 ricco di novità

Si è chiusa con successo la settimana dedicata alla presentazione della 49a edizione di Filo nei più importanti distretti tessili italiani. Le tre tappe del road-show - Biella, Milano e Prato - hanno dimostrato una volta di più l’interesse crescente degli operatori per il Salone che, a partire dall’eccellenza dei filati esposti, offre alle aziende partecipanti concrete occasioni di affari e di crescita.
Continua a leggere
In Viaggio Verso La 49a Edizione Di Filo

In viaggio verso la 49a edizione di Filo

L’interazione continua tra Filo e i partecipanti al Salone non si concretizza solo nel road-show organizzato nei distretti tessili: www.filo.it - il sito web di Filo - è infatti una “finestra” di dialogo costantemente aperta, dove trovare informazioni, novità e dettagli sulle aziende espositrici e sui servizi esclusivi messi a disposizione da Filo per gli espositori, i visitatori e gli operatori in generale.
Continua a leggere
Filatura Stabile A Biella

Filatura stabile a Biella

Resi noti i dati dell’Indagine congiunturale sull’industria manifatturiera in provincia di Biella. Nel terzo trimestre del 2017 il sistema manifatturiero biellese registra una crescita della produzione industriale di 3,5 punti percentuali, risultato superiore a quello registrato a livello regionale (+2,7%).
Continua a leggere
Tanta Voglia Di Internazionalizzazione

Tanta voglia di internazionalizzazione

Grande successo dei voucher per l’internazionalizzazione. Alle 16.30 del 4 dicembre, poco più di quattro ore dopo l’apertura della procedura informatica, erano già oltre 5mila le piccole e medie imprese che hanno presentato la domanda per ottenere il voucher che consente di usufruire di un temporary export manager, che nelle intenzioni dovrebbe aiutarle a espandersi sui mercati internazionali.
Continua a leggere
Confindustria: La Ripresa Si Rafforza

Confindustria: la ripresa si rafforza

In Italia si rafforza la ripresa. Confindustria rivede al rialzo il Pil del 2018 all’1,5% (dall’1,3% di settembre). Per il 2019 l’associazione degli industriali prevede una crescita dell’1,2%, ma si tratta di una stima prudenziale: saranno determinanti infatti investimenti e credito.
Continua a leggere
2018: Il Focus Di Filo è Su Gran Bretagna E Francia

2018: il focus di Filo è su Gran Bretagna e Francia

A febbraio sarà la Gran Bretagna, mentre a settembre tocca alla Francia: i due grandi paesi europei sono i primi protagonisti della nuova iniziativa che Filo organizza, in collaborazione con Sistema Moda Italia e Agenzia Ice, per promuovere l’internazionalizzazione delle aziende espositrici.
Continua a leggere
Birkenstock Abbandona Amazon

Birkenstock abbandona Amazon

Birkenstock, il marchio tedesco di calzature, abbandona la piattaforma Amazon. Dal 1° gennaio 2018 non avrà più rapporti commerciali con il rivenditore americano perché, spiega una nota, il rapporto di fiducia si è interrotto a causa delle ripetute vendite di prodotti contraffatti sulla piattaforma online.
Continua a leggere
Filo – Presentazione 49a Edizione – Galleria Fotografica

Filo – Presentazione 49a edizione – Galleria fotografica

Continua a leggere
Priorità Alla Formazione Per Il Gruppo Giovani Di Smi

Priorità alla formazione per il Gruppo giovani di Smi

“La formazione nel tessile è l’elemento fondante del made in Italy”: parte da qui la riflessione di Alessandra Guffanti, presidente del Gruppo giovani imprenditori di Sistema Moda Italia, in apertura dell’Assemblea annuale del Gruppo, che si è svolta a Milano il 27 novembre e che ha visto al centro del dibattito le sfide e le opportunità per rendere il mondo del tessile sempre più competitivo e l’approccio strategico del settore nei confronti dell’education, della formazione professionale, dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato.
Continua a leggere