Festa Della Creatività Per Celebrare Le Filiere

Festa della creatività per celebrare le filiere

Dal 16 al 26 settembre 2017 Milano diventa il palcoscenico delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico il made in Italy nel mondo. Durante la Fashion Week, sarà tutta la creatività e il saper fare della manifattura italiana a presentarsi al mondo attraverso sette grandi installazioni dislocate in diversi punti della città e dedicate ai principali settori del made in Italy: tessuti, occhiali, pelletteria, cosmetici, gioielli, che accompagneranno e completeranno le sfilate della moda donna (e uomo, in alcuni casi).
Continua a leggere
La Contraffazione? Si Batte Con L’Unione Doganale

La contraffazione? Si batte con l’Unione doganale

L’Unione doganale è un elemento fondamentale della lotta alla contraffazione. Lo afferma il Comitato economico e sociale europeo (Cese), secondo il quale il fenomeno ha assunto proporzioni tali da non poter essere più ignorato, con l’invito "a sostenere le piccole e medie imprese e le industrie interessate aggiornando, armonizzando e rafforzando l’attuale quadro normativo".
Continua a leggere
Corrono Le Esportazioni In Provincia Di Biella

Corrono le esportazioni in provincia di Biella

Nel primo trimestre 2017 il valore delle esportazioni biellesi ha superato la quota di 462 milioni di euro, registrando un incremento pari al 12,7% rispetto al corrispondente periodo del 2016. I dati sono della Camera di commercio di Biella e Vercelli.
Continua a leggere
Sostenibilità, Punto Di Forza Del Made In Italy

Sostenibilità, punto di forza del made in Italy

Se la sostenibilità sarà il filo conduttore della 48a edizione di Filo, argomenti simili sono stati trattati in un evento organizzato da PoinTex e Associazione Tessile e Salute, in collaborazione con Ice-Agenzia, Camera Nazionale della Moda Italiana, Sistema Moda Italia e Unione Industriale Biellese, e riservato alle sole imprese.
Continua a leggere
48a Edizione Di Filo All’insegna Della Sostenibilità

48a edizione di Filo all’insegna della sostenibilità

Sarà la sostenibilità il tema della 48a edizione di Filo in programma al Palazzo delle Stelline di Milano il 27 e 28 settembre 2017. Il convegno di inaugurazione del Salone, organizzato da Filo in collaborazione con Ice-Agenzia e Sistema Moda Italia, si intitolerà "Il Filo delle filiere sostenibili".
Continua a leggere
Se Non è Sostenibile, Non è Lusso

Se non è sostenibile, non è lusso

Ci sono diversi modi per guardare alla questione della sostenibilità nel mondo del tessile e della moda. C’è il percorso intrapreso da associazioni come Sistema moda Italia o Camera della moda, alla ricerca di standard condivisi dalle aziende, in grado di dare certezze sulle regole e dunque di promuovere una corretta competizione nel mercato. Parallelamente, si sviluppa un approccio che parte dalle richieste di un consumatore oggi attento - soprattutto nell’alto di gamma - non solo al contenuto stilistico dei prodotti, ma anche al fatto che siano realizzati nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di tutti. Qualunque sia il punto di partenza, chi affronta il problema con serietà lo fa avendo chiaro che si tratta di una questione complessa, che coinvolge diversi problematiche e diversi attori e che si può affrontare solo in un contesto di filiera. Di tutto questo si discuterà alla 48a edizione di Filo, in programma a Milano il 27 e 28 settembre 2017.
Continua a leggere
La UE Alza Le Barriere Antidumping

La UE alza le barriere antidumping

Le importazioni della UE da paesi terzi hanno raggiunto i 468,2 miliardi di euro nel primo trimestre del 2017. Per evitare la concorrenza sleale nei confronti dei lavoratori e delle aziende europee, il Parlamento europeo ha dato il via libera a una nuova metodologia di calcolo dei dazi antidumping, alla cui base sono le "distorsioni significative del mercato". Si dovrebbe così superare anche la dicotomia economia di mercato-economia non di mercato, che riguarda in primo luogo la Cina.
Continua a leggere
Macchine Tessili In Crescita

Macchine tessili in crescita

La produzione italiana di macchine tessili è aumentata nel 2016 del 5% rispetto al 2015, raggiungendo così un valore di 2,7 miliardi di euro. Le esportazioni sono cresciute del 4%, attestandosi a 2,3 miliardi di euro. I dati sono stati presentati all’assemblea annuale di Acimit.
Continua a leggere
Consumatori (e Imprese) Riprendono Fiducia

Consumatori (e imprese) riprendono fiducia

La fiducia di consumatori e imprese è in recupero a giugno. L'indice Istat del clima di fiducia dei consumatori aumenta di un punto percentuale passando da 105,4 a 106,4 e anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese sale da 106,2 a 106,4. Picco di fiducia per le imprese di costruzioni, il più alto da oltre nove anni. Per trovare un incremento migliore bisogna tornare ad aprile 2008, prima della crisi.
Continua a leggere
Confindustria Vede La Ripresa

Confindustria vede la ripresa

Confindustria rivede a rialzo le stime sul Pil per il 2017, indicando una crescita dell’1,3%, contro il precedente +0,8%. Secondo le nuove previsioni del Centro studi di Confindustria, andrà meglio anche il Pil del 2018, stimato in aumento dell’1,1% (dal +1,0%). La correzione rispetto ai dati di dicembre è in buona parte dovuta all'innalzamento delle statistiche dell'Istat.
Continua a leggere
48a Edizione Di Filo: Successo Del Road-show Di Presentazione

48a edizione di Filo: successo del road-show di presentazione

Aumenta l’interesse per la 48a edizione di Filo. Lo dimostra il numero dei partecipanti in ciascuna delle tre tappe del road-show di presentazione della fiera dei filati e delle fibre a Biella, Milano e Prato. Conferma Paolo Monfermoso, responsabile di Filo: “Siamo ragionevolmente ottimisti. Ci sono tutti i presupposti per confermare nella 48a edizione di Filo lo stesso trend positivo registrato nelle ultime edizioni”.
Continua a leggere
Filo – Presentazione 48a Edizione – Galleria Fotografica

Filo – Presentazione 48a edizione – Galleria fotografica

Continua a leggere
L’eccellenza Delle Scarpe Italiane In Mostra A Bruxelles

L’eccellenza delle scarpe italiane in mostra a Bruxelles

Di una norma che tuteli l’eccellenza della manifattura e il diritto dei consumatori europei alla conoscenza di ciò che acquistano attraverso l’introduzione dell’etichettatura di origine obbligatoria si discute da anni, senza mai arrivare in sede europea a un risultato definitivo. Assocalzaturifici ha perciò deciso di mostrare concretamente agli apparati europei che cosa è una “produzione di qualità” e lo ha fatto con la mostra Italian Shoes, European Footprint, inaugurata presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles.
Continua a leggere
Quattro Nuovi Cavalieri Per Il Made In Italy

Quattro nuovi cavalieri per il made in Italy

Come da tradizione, per la festa della Repubblica del 2 giugno, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato 25 nuovi cavalieri del lavoro. Tra le persone insignite del titolo, compaiono quattro imprenditori legati al sistema che fa capo a Confindustria Moda.
Continua a leggere
Lotta Alla Contraffazione Nel Primo “Appuntamento Con L’ingegno”

Lotta alla contraffazione nel primo “Appuntamento con l’ingegno”

Quali sono i fattori alla base del successo della creatività italiana nel mondo? Come possono essere rafforzati e tutelati? Sono stati questi i temi al centro del primo degli “Appuntamenti con l’ingegno”, organizzati dalla Luiss e dal Comitato Leonardo.
Continua a leggere