Filo – Presentazione 48a Edizione – Galleria Fotografica

Filo – Presentazione 48a edizione – Galleria fotografica

Continua a leggere
L’eccellenza Delle Scarpe Italiane In Mostra A Bruxelles

L’eccellenza delle scarpe italiane in mostra a Bruxelles

Di una norma che tuteli l’eccellenza della manifattura e il diritto dei consumatori europei alla conoscenza di ciò che acquistano attraverso l’introduzione dell’etichettatura di origine obbligatoria si discute da anni, senza mai arrivare in sede europea a un risultato definitivo. Assocalzaturifici ha perciò deciso di mostrare concretamente agli apparati europei che cosa è una “produzione di qualità” e lo ha fatto con la mostra Italian Shoes, European Footprint, inaugurata presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles.
Continua a leggere
Quattro Nuovi Cavalieri Per Il Made In Italy

Quattro nuovi cavalieri per il made in Italy

Come da tradizione, per la festa della Repubblica del 2 giugno, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato 25 nuovi cavalieri del lavoro. Tra le persone insignite del titolo, compaiono quattro imprenditori legati al sistema che fa capo a Confindustria Moda.
Continua a leggere
Lotta Alla Contraffazione Nel Primo “Appuntamento Con L’ingegno”

Lotta alla contraffazione nel primo “Appuntamento con l’ingegno”

Quali sono i fattori alla base del successo della creatività italiana nel mondo? Come possono essere rafforzati e tutelati? Sono stati questi i temi al centro del primo degli “Appuntamenti con l’ingegno”, organizzati dalla Luiss e dal Comitato Leonardo.
Continua a leggere
Il 2017 Dell’alto Di Gamma Mercato Per Mercato

Il 2017 dell’alto di gamma mercato per mercato

Il 2017 si profila come un anno positivo per i beni di lusso per la persona, grazie alla ripresa dei consumi di cittadini europei e cinesi, mentre i mercati americani appaiono in flessione. In crescita, in particolare, sono i prodotti di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori, insieme a profumi e cosmetici. Nel complesso, per l’alto di gamma si prevede una crescita del 3-4%. È quanto emerge dagli aggiornamenti degli studi Monitor Altagamma sui mercati mondiali e Altagamma Consensus 2017.
Continua a leggere
Qualcosa Si Muove Nei Consumi Interni

Qualcosa si muove nei consumi interni

Qualcosa si muove nei consumi interni Nel primo trimestre del 2017 il Pil italiano è cresciuto dello 0,4% rispetto allo stesso periodo 2016 e dell’1,2% su base annua. Lo certifica l’Istat che ha rivisto un dato precedentemente divulgato destagionalizzandolo e correggendolo per gli effetti del calendario. Il primo trimestre del 2017, infatti, ha avuto due giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e rispetto al primo trimestre del 2016.
Continua a leggere
Tessile-moda: Previsioni Positive Per Il 2017

Tessile-moda: previsioni positive per il 2017

Il 2016 è stato un anno di crescita per l’industria italiana del tessile-moda, con il fatturato che raggiunge i 52,8 miliardi di euro (+0,9% rispetto al 2015). Bene anche l’export (+1,7%), che ha rappresentato nel 2016 il 56% del turnover totale, nonostante le difficoltà geo-politiche. È quanto emerge dall’Assemblea annuale dei soci di Sistema Moda Italia.
Continua a leggere
Biella, Milano E Prato: Filo Incontra I Distretti Tessili

Biella, Milano e Prato: Filo incontra i distretti tessili

Per Filo sta per iniziare un breve giro d’Italia – o meglio di alcuni distretti tessili italiani. Lunedì 19 giugno parte infatti il road show di presentazione della 48a edizione del Salone dei filati e delle fibre e il “via” non poteva arrivare che da Biella, il distretto dell’eccellenza laniera: l’appuntamento è dunque alle ore 10.30 presso l’Unione Industriale Biellese (via Torino 56). Si prosegue poi il 20 giugno a Milano, sempre alle 10.30, presso il Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61). La terza e ultima tappa è giovedì 22 giugno a Prato, alle ore 14 presso la locale Camera di commercio (via del Romito 71). I tre incontri rappresentano anche l’occasione per presentare e illustrare nel dettaglio le proposte sviluppo prodotto individuate per la 48a edizione di Filo.
Continua a leggere
48a Edizione Di Filo: Un Pianeta Di Filati Da Scoprire

48a edizione di Filo: un pianeta di filati da scoprire

La 48a edizione di Filo, in programma il 27 e 28 settembre 2017 al Palazzo delle Stelline di Milano, proporrà una variegata gamma di collezioni di filati di alta qualità, destinati ai più vari utilizzi nell’alto di gamma della produzione tessile. Usando un pizzico di fantasia, si può dire che Filo, grazie ai suoi espositori, propone ai visitatori un intero pianeta di filati tutti da scoprire.
Continua a leggere
Tra Lusso E Sostenibilità Un’alleanza Innovativa

Tra lusso e sostenibilità un’alleanza innovativa

“Il lusso tra innovazione e nuove alleanze”: così recitava il titolo della prima giornata di lavori del nono “Luxury Summit”, organizzato dal Sole-24Ore con l’obiettivo di aprire un confronto sul presente e soprattutto sul futuro di un settore in cui l’Italia ha una leadership (e quote di mercato) da difendere e incrementare.
Continua a leggere
L’Ice A Supporto Di Imprese Con “Alti Poteziali”

L’Ice a supporto di imprese con “Alti poteziali”

L’Agenzia Ice lancia “Alti potenziali”, una nuova iniziativa messa a disposizione delle piccole e medie imprese italiane e finalizzata al potenziamento aziendale e alla crescita sui mercati esteri.
Continua a leggere
Confindustria Lancia Il “patto Per La Fabbrica”

Confindustria lancia il “patto per la fabbrica”

“Un patto di scopo per la crescita con l’obiettivo di uscire dalle criticità italiane e costruire una effettiva dimensione europea” al quale tutti devono dare il loro contributo: imprenditori, lavoratori e loro rappresentanti, politica, banche e istituzioni finanziarie. Il “patto per la fabbrica” è la ricetta che il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia ha lanciato dall’assemblea della sua confederazione.
Continua a leggere
Quindicenni Italiani “rimandati” In Finanza

Quindicenni italiani “rimandati” in finanza

Quali sono le competenze in ambito finanziario dei consumatori di domani, ovvero i quindicenni? Se lo è chiesto l’Ocse che da anni già studia le competenze in matematica, scienze e lingua madre dei ragazzi dei paesi che aderiscono all’organizzazione. E i risultati per i quindicenni italiani non sono brillanti.
Continua a leggere
PoinTex Sperimenta Nuovi Finissaggi

PoinTex sperimenta nuovi finissaggi

PoinTex, Polo di innovazione tessile gestito da Città Studi Biella, ha partecipato a Bruxelles all’incontro di monitoraggio di Midwor-Life, progetto europeo che mira a ridurre l’impatto sull’ambiente, la salute umana e la sicurezza dei lavoratori, causato dai prodotti idro-oleo-repellenti (Dwor) e dai prodotti alternativi utilizzati nell’industria tessile, analizzando il loro impatto ambientale e la loro funzionalità tecnica.
Continua a leggere
L’industria Del Lusso Parla Italiano

L’industria del lusso parla italiano

L’Italia è il paese con il maggior numero di aziende (ventisei) presenti nella classifica top 100 delle società del lusso, secondo il Global Power of Luxury Goods 2017 realizzato da Deloitte.
Continua a leggere