La Biennale Di Venezia Si Interroga Sul Pianeta Terra

La Biennale di Venezia si interroga sul Pianeta Terra

Non è solo Filo - e tutto il tessile – a voler dare in questo 2017 un riconoscimento al ruolo imprescindibile del corpo celeste che ci ospita. Anche la 57a edizione della Biennale d’arte di Venezia (13 maggio – 26 novembre 2017) – ispirata all’umanesimo sotto il titolo generale “Viva Arte Viva” - dedica un padiglione proprio al Pianeta Terra.
Continua a leggere
Innovation Woolmark Award Premia Anche Le Aziende Tessili

Innovation Woolmark Award premia anche le aziende tessili

Diventa ancora più ricco il montepremi dell’International Woolmark Award: dall’edizione 20017-2018 viene introdotto un ulteriore riconoscimento, l’Innovation Award, per premiare le aziende tessili che sosterranno i giovani stilisti nello sviluppo di tessuti e filati di lana innovativi.
Continua a leggere
Industria 4.0 Fa Crescere Le Macchine Tessili

Industria 4.0 fa crescere le macchine tessili

Il 2017 si è aperto in modo positivo per i costruttori italiani di macchine tessili: nel periodo gennaio-marzo l’indice degli ordini è aumentato del 24% rispetto al medesimo periodo del 2016.
Continua a leggere
La Sostenibilità Secondo Euratex

La sostenibilità secondo Euratex

Una filiera tessile-abbigliamento sostenibile è sicuramente un obiettivo condivisibile. Ma, come avverte Euratex, va raggiunto rafforzando ed espandendo le iniziative di successo cui le aziende aderiscono su base volontaria e non attraverso nuove misure obbligatorie.
Continua a leggere
Come “Esportare La Dolce Vita” Sui Mercati Avanzati

Come “Esportare la dolce vita” sui mercati avanzati

Allentato il morso della crisi, nei mercati avanzati si torna a spendere: è la novità più importante negli scenari economici ed è un’ottima notizia per le imprese italiane del “bello e ben fatto” (tessile-abbigliamento, arredamento, calzature, gioielli, occhiali e alimentare). A evidenziare la ripresa dei consumi nei paesi avanzati è l’ottava edizione del rapporto “Esportare la dolce vita” realizzato dal Centrostudi Confindustria e Prometeia.
Continua a leggere
Filo Celebra Il Pianeta Terra

Filo celebra il Pianeta Terra

La 48a edizione di Filo, in programma a Milano al Palazzo delle Stelline nei giorni 27 e 28 settembre 2017, avrà come filo conduttore un tema di grande attualità e altrettanto grande complessità: il Pianeta Terra. Naturalmente, Filo lo affronterà restando fedele ai tre concetti che guidano la sua filosofia: concretezza, professionalità ed efficacia.
Continua a leggere
Uib, Città Studi E Biella Master Insieme Per La Formazione

Uib, Città studi e Biella Master insieme per la formazione

Unione Industriale Biellese, Città Studi e Fondazione Biella Master delle Fibre Nobili hanno deciso di unire le forze con l’obiettivo di sostenere e promuovere il sistema formativo del territorio dedicato al settore tessile. L’accordo di collaborazione consentirà non solo di rafforzare il percorso di formazione già esistente, ma anche di individuare nuove esperienze che permettano di allargare ulteriormente l’offerta formativa, anche in ambito internazionale.
Continua a leggere
La Moda Futurista Di Balla In Mostra A Londra

La moda futurista di Balla in mostra a Londra

Laura Biagiotti porta a Londra l’arte futurista di Giacomo Balla. La stilista ha infatti messo a disposizione 116 opere della sua preziosa collezione privata per la mostra “Giacomo Balla: Designing the Future”, aperta presso la Estorick Collection dal 5 aprile al 25 giugno 2017.
Continua a leggere
Ferraris Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Dell’UIB

Ferraris presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’UIB

Francesco Ferraris è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese.
Continua a leggere
Distretto Tessile Di Biella: Il Migliore Per Innovazione E Competenza

Distretto tessile di Biella: il migliore per innovazione e competenza

Il 24° Textile Innovation Day, organizzato a Biella da PoinTex (Polo di innovazione tessile), si è concentrato sulle opportunità aperte per le aziende del territorio biellese da RegioTex, il progetto che punta a creare una rete, a livello europeo, in grado di attivare scambi e collaborazioni operative.
Continua a leggere
Il Made In Italy Torna A Brillare A Mosca

Il Made in Italy torna a brillare a Mosca

È partito bene il 2017 del made in Italy in terra di Russia. Lo confermano i dati del “Flash Russia - gennaio 2017” elaborato da Ita –Agenzia Ice di Mosca, su numeri forniti dalle Dogane russe. Le importazioni di prodotti italiani su territorio russo nel gennaio 2017 sono aumentati del 39,1% rispetto al gennaio 2016.
Continua a leggere
Piano Strategico Contro La Contraffazione

Piano strategico contro la contraffazione

La contraffazione si combatte in modo efficace solo se c’è unità di intenti fra imprese, istituzioni, forze dell’ordine e amministrazioni locali. Proprio alla realizzazione di questo obiettivo lavora il Consiglio nazionale anticontraffazione. Ne è una conferma il Piano strategico 2017-2018, appena approvato dal Cnac: delinea infatti un sistema organico di prevenzione e contrasto della contraffazione, conciliando l’unitarietà delle azioni con il rispetto dell’autonomia operativa delle singole amministrazioni locali chiamate ad attuare le misure.
Continua a leggere
Verso La 48a Edizione Di Filo

Verso la 48a edizione di Filo

La 48a edizione di Filo è in programma al Palazzo delle Stelline di Milano nei giorni 27 e 28 settembre 2017. Ma è già possibile preparare la visita in fiera sul sito www.filo.it.
Continua a leggere
La Crescita Riparte Dai Distretti

La crescita riparte dai distretti

I segnali di ripresa che si intravedono in Italia provengono essenzialmente dai distretti. Lo dice il nona Rapporto annuale sull’evoluzione economica e finanziaria delle imprese che hanno sede nei distretti italiani, presentato di recente da Intesa San Paolo. Il Rapporto analizza i bilanci aziendali del periodo 2008-2015 di quasi 15mila imprese appartenenti a 149 distretti industriali e di 45mila imprese non-distrettuali attive negli stessi settori di specializzazione.
Continua a leggere
Un Marchio Per Riconoscere Il Made In Italy

Un marchio per riconoscere il made in Italy

Un “marchio” distintivo per identificare i prodotti made in Italy sui mercati esteri: ne hanno discusso ministro e sottosegretario per lo Sviluppo economico con i rappresentanti di Confindustria e delle principali associazioni del mondo produttivo. Il contrassegno dovrebbe applicarsi sulle merci esportate al di fuori dell’Unione europea.
Continua a leggere